La materia prima

Inizialmente avevo pensato di sottotitolare il mio food blog "cucina autoprodotta"...poi...ho pensato che forse questa "autoproduzione" andava di pari passo con altre tematiche fondamentali e quindi sarebbe stato meglio chiarire il concento in modo più chiaro.

Quando parlo di autoproduzione mi riferisco essenzialmente al fatto che la maggior parte di quello che mangio lo produco io...naturalmente non la materia prima in assoluto....ma tutto quello che...sapientemente mescolando le materie prime...si può creare!!!

Non sono sempre stata così!!!
 Nel senso che fino a qualche anno fa ero un'assidua frequentatrice di supermercati e consumatrice di prodotti confezionati e surgelati!!!!
Ho sempre amato cucinare ma non prestavo molta attenzione alle materie prime utilizzate, né alla loro qualità né tantomeno alla loro provenienza!

Per fortuna mi sono rinsavita e ho iniziato a frequentare gli orti dei miei amici e parenti, i mercatini dei contadini che si facevano nella mia zona, i negozi biologici!!!

Ho iniziato a informarmi e a documentarmi.....e soprattutto a chiedere a chi ne sapeva molto più di me!
E pian piano ho costruito la mia nuova consapevolezza...ed oggi presto molta attenzione quando scelgo gli ingredienti da utilizzare!
 

Per riassumere un po' nella mia cucina utilizzo:
prodotti a km0 e coltivati senza l'utilizzo di concimi chimici
prodotti freschi e di stagione
     
    provenienti da:
    direttamente dai contadini (acquistati attraverso il GAS di cui faccio parte)
    i mercatini dei contadini che si svolgono settimanalmente nella zona in cui abito
    l'orto delle mie zie
    botteghe di qualità
     
Ed ecco venir fuori le mie marmellate, i miei liquori, i miei biscotti, le mie fette biscottate, il mio pane, pizza, sughi e intingoli vari!!!!








1 commento:

  1. prova con materie prime selvatiche (ortiche, finocchietto, sambuco, ecc)

    RispondiElimina