sabato 27 aprile 2013

Biscotti con melassa di fichi



(i Mostaccioli)
 
Ogni volta che mi organizzo per andare qualche giorno in Calabria dalla mia famiglia.....mi succede una cosa stranissima....tutta la settimana (e anche più) precedente alla partenza comincio a cucinare piatti tipici della mia terra!!!!
Chissà...forse è solo un modo per prepararmi agli odori e sapori particolarmente accesi che troverò al mio arrivo....o forse è solo perché di quegli odori e di quei sapori sento particolarmente la mancanza  e il riproporli in cucina mi permette, virtualmente, di anticipare il mio viaggio e soprattutto il mio arrivo a casa!
E questo è successo anche qualche giorno fa quando dovendo preparare dei biscotti....sfogliando il mio bel libricino delle ricette....l'occhio è caduto sui Mostaccioli (guarda caso)!!!
I mostaccioli sono dei biscotti secchi della tradizione contadina......che si preparavano con ingredienti semplici...che ogni contadino aveva a disposizione e che, soprattutto, si potevano conservare per diversi giorni.

domenica 14 aprile 2013

Cestini di ricotta e semi

 
  
Ciao a tutti!!! E rieccomi con le mie ricette!!!!
Questa appena trascorsa è stata una settimana molto intensa e piena di impegni!
 Oltre agli impegni classici (lavoro-casa-famiglia) e agli impegni con il mio gruppo d'acquisto Gasperix (www.gasperix.org) di cui vi parlerò con più dovizia di particolari prossimamente...questa settimana c'è stato un evento molto particolare!
Di fronte a casa mia ....o meglio di fronte alle finestre della zona notte di casa mia ...c'è quello che gli abitanti del mio quartiere chiamano rudere! Si tratta in realtà di un fabbricato, di proprietà del Comune di Roma,  mai completato e mai utilizzato con annesso un pezzettino di terreno completamente invaso dall'erba! 
 La Consulta di quartiere si è sempre mobilitata presso gli Enti preposti per la risoluzione di questo problema ma dopo vicende varie non si è risolto alcunché!
Ebbene...un gruppo di ragazzi del CSOA Spartaco armati di tanta buona volontà e impegno hanno completamente ripulito il terreno, hanno portato via la spazzatura che era nascosta in mezzo all'erba, hanno potato gli alberi esistenti piantandone di nuovi, hanno realizzato un campo di bocce per gli anziani del quartiere, hanno creato delle aiuole e vi hanno piantato dei fiori! E hanno montato anche un'altalena per i bambini...una panchina...e un gazebo!!!! 
Insomma hanno sottratto all'abbandono un  pezzetto di terra trasformandolo in giardino condiviso!!!! FANTASTICI!!!
Non c'è altro da dire...sono stati davvero GRANDI!!!
E ieri abbiamo inaugurato questo spazio condiviso!!!!
E io, insieme ad altre amiche, ho organizzato un piccolo buffet per illustrare il progetto agli abitanti del quartiere e per ringraziare i ragazzi del CSOA Spartaco!
E tra le mie preparazioni c'era anche questa delizia che ha avuto un gran successo!
 
E iniziamo.....!!!!!!!

domenica 7 aprile 2013

La pastiera

Lo so che ormai siamo fuori tempo.....ma questa ricetta la voglio postare ugualmente....!!!!!

LA PASTIERA
 
 
 
Avete ragione!!!!!!
Questa ricetta avrei dovuto pubblicarla almeno 10 giorni fa....per darvi almeno il tempo di prepararla durante le feste pasquali!!!!
Ma il piacere non ha tempo!!!! E dunque sconvolgiamo pure il calendario delle preparazioni culinarie e mangiamo pastiera a Natale...Panettone in estate....gelato in inverno.....!!!!!
Nessuno ce lo vieta!!!
 
Torniamo alla nostra ricetta!!!!
Ormai sono anni che preparo questo dolce e ogni anno cambio la ricetta!!!!!
Voi vi chiederete per quale motivo!!!!!!!
Ed io vi rispondo!
Inizialmente facevo come fanno più o meno tutti: compravo il barattolo di grano già pronto e seguivo meticolosamente la ricetta riportata su di esso!
Poi,  nel corso degli anni, ho cambiato le mie abitudini alimentari e sono sempre andata più alla ricerca di materia prima di qualità e soprattutto ho abbandonato l'abitudine di comprare cose già pronte (il grano appunto) e ho iniziato a preparare tutto da sola!
 E ad oggi sono diventata una consumatrice critica che sceglie le materie prime con cura e  criterio e, soprattutto, consapevole che dietro alle scelte alimentari c'è ben altro!!!!

giovedì 4 aprile 2013

Biscotti speziati

 
(con zenzero cannella e cardamono)
 
Il dato di fatto è che fino a qualche tempo fa non conoscevo lo zenzero!!!
 E devo dire, con il senno di poi, che mi sono persa molto!!!!
Però, subito dopo il nostro primo incontro, ho iniziato come mio solito a documentarmi!
E mi si è aperto un mondo! Come rimedio naturale è una vera e propria panacea per tutti i mali!
In cucina poi è quel tocco in più che può rendere indimenticabile un piatto.
E allora....dopo aver assaggiato alcuni biscotti "industrialissimi" allo zenzero...ho iniziato a cercare e a sperimentare varie ricette.....e alla fine sono giunta a quella che è la MIA ricetta dei biscotti allo zenzero.