domenica 7 luglio 2013

Rustico con il polpo

 
Ciao a tutti!!!!!
Questo è stato un weekend molto fruttuoso...nel senso che ho preparato tante cose buone!!!!
Sarà stata la vacanza che mi ha tenuto lontano dai fornelli....fatto sta che ero davvero in astinenza...!
E per riprendermi c'è voluta una full immersion nella in cucina!
Ho dovuto pure rinfrescare Peppino (il mio lievito madre) che avevo trascurato un po'!
Giusto.......non ve lo avevo ancora detto!!!!
Ho dato un nome al mio lievito madre....si chiama Peppino.
Ecco....avevo un po' trascurato Peppino e quindi mi sono dedicata anche a lui in questi giorni!
L'ho rinfrescato un paio di volte e ne ho approfittato per preparare un po' di cosette tra cui questo delizioso rustico.
E il tempo è stato dalla mia parte....nel senso che sia ieri che oggi a Roma è piovuto e il caldo si è un po' attenuato.....e questo mi ha permesso di poter accendere il forno senza grossi sacrifici!
 
Allora...iniziamo con le ricetta del rustico!!!!


Ingredienti:
 
per la base
500 gr di farina
150 gr di lievito madre rinfrescato
(in alternativa potete utilizzare mezzo cubetto di lievito di birra)
una tazzina da caffè di olio e.v. di oliva
sale
acqua tiepida quanto basta (l'impasto deve risultare morbido)
 
per il ripieno
1 kg di polpi
6 pomodorini pachino
una manciata di olive nere
un cucchiaio di capperi
un cucchiaio di uvetta
un cucchiaio di pinoli
sale
peperoncino
olio e.v. di oliva
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
 
Procedimento:
 
Versiamo la farina in una ciotola capiente....aggiungiamo man mano l'acqua e mescoliamo. Quando l'impasto è ancora abbastanza liquido...uniamo il lievito madre che avremo sciolto precedentemente con un poco di acqua. Mescoliamo bene....aggiungiamo il sale e l'olio e il resto della farina.
Disponiamo l'impasto su un piano e lavoriamolo per qualche minuto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo.
Lo mettiamo in una ciotola...coperto con uno strofinaccio e al caldo....!
Lo facciamo lievitare fino a quando sarà bello gonfio.
 
Nel frattempo prepariamo il ripieno.
La prima cosa da fare è pulire il polpo...dopodiché lo mettiamo in una pentola piena di acqua fino a coprirlo completamente.....mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per 45 minuti.
Poi lo facciamo raffreddare nel suo stesso liquido di cottura....così risulterà più tenero.
 
 
Prendiamo ora una padella ....versiamo dentro un filo di olio....uno spicchio d'aglio e un peperoncino.
Facciamo rosolare e uniamo i pomodorini.
Li facciamo ammorbidire per qualche minuto e uniamo il polpo tagliato a pezzettini.
Uniamo il sale....facciamo insaporire il tutto e sfumiamo con il vino bianco!
Lasciamo evaporare....e uniamo i capperi (precedentemente dissalati)...l'uvetta (che intanto avremo fatto ammollare)....i pinoli e le olive.
Continuiamo la cottura per qualche minuto ...ed il nostro ripieno è pronto!
 
Riprendiamo il nostro impasto che nel frattempo avrà raddoppiato il suo volume e lo dividiamo in due parti.
Prendiamo una teglia da forno.....versiamo dentro dell'olio e lo spalmiamo bene su tutta la superficie della teglia e la ricopriamo con una delle due parti dell'impasto...per formare la base del nostro rustico.
Versiamo sopra la base il ripieno facendo attenzione a distribuirlo uniformemente e a non avvicinarsi troppo ai bordi.
Prendiamo l'altra metà dell'impasto ....la stendiamo sul piano di lavoro aiutandoci se necessario con un matterello e la disponiamo sulla teglia a coprire il ripieno.
Chiudiamo bene i bordi...bucherelliamo il tutto con una forchetta ...spolverizziamo di sale e olio e inforniamo a 180° per circa mezz'oretta.
 
Da gustare tiepido!!!!
 
P.s. Io ne ho ancora una fetta in frigo....lo passo per qualche minuto in forno....e ....
 
 
Buon appetito
 
Elvira e Nonna Papera 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento