venerdì 3 maggio 2013

Uova in padella con cipollotti freschi


 

Ed eccomi finalmente a casa!!!!!
Ebbene si....quando penso a casa....penso alla Calabria...!
Sono arrivata mercoledì e purtroppo mi fermerò solo qualche giorno.....ma ho tanto da fare per controllare e organizzare le mie autoproduzioni! E naturalmente, se continuate a seguirmi, troverete traccia di ciò e qualche bella e saporita ricetta!
Tappa fondamentale del mio soggiorno in Calabria....e' l'orticello delle mie due ziette (Caterina e Rachele)!
Ieri mattina sono andata da loro e le ho trovate, insieme al Sig. Giacomo e al Sig. Franco, impegnate nelle preparazioni per le nuove semine (soprattutto pomodori).
Ci siamo fatte una bella chiacchierata (zia Caterina mi racconta sempre di tutti i suoi parenti) e poi sono andata a farmi un bel giretto nell'orto!!!!
Ho controllato la piccola piantagione di The (ebbene si...coltiviamo anche il the)...e cresce che è una meraviglia!
A proposito ...quest'anno voglio provare una tecnica che usano i contadini cinesi per essiccare il the e per evitare che, una volta raccolto, inizi a fermentare! Me l'ha insegnata Huang il mio fisioterapista!
Ho controllato il kumquat....!
Mi sono emozionata davanti al melo in fiore....e porto ancora addosso l'odore dei fiori dell'arancio!
Sono andata persino a controllare i rovi che ogni anno mi regalano tante ma tante ma tante more!!!!
Quanto prima metterò un po' di foto così da rendervi partecipi.
Ma veniamo alla ricetta di oggi!!!!
Facendo i miei giretti ho trovato le cipolline fresche,,,,profumatissime!!!!!
E subito mi è tornato alla mente un sapore antico e un odore familiare! Allora mi sono fatta dare da zia Caterina qualche uovo fresco (ebbene si....zia ha anche le gallinelle)!
E tornata a casa ho preparato la cena!!!!
Questo è un piatto che preparava mia nonna e di cui ogni tanto mi viene una gran voglia: Uovo i padella con cipollotti freschi!!!!
E' un piatto molto semplice ma gustosissimo e nutriente.
Naturalmente più gli ingredienti sono freschi più è buono!

Ingredienti:
un uovo
due cipollotti freschi
due pomodorini freschi (in alternativa io uso i pelati preparati l'anno precedente)
olio e sale

Pulire e tagliare a rondelle i cipollotti comprese le foglie verdi. In una padella versare un po' di olio ...farlo scaldare appena...e poi unire i cipollotti e i pomodorini tagliati a pezzettini piccoli.
Far cuocere il tutto per una decina di minuti....unire il sale e mescolare.
Rompere l'uovo in una ciotola e unirlo ai cipollotti. Aggiungere un poco di sale e coprire con un coperchio. Qualche minuto per completare la cottura dell'uovo.....ed è pronto!!!!!
E buon appetito!!!!

2 commenti:

  1. che spettacolo la marmellata di ciliegie!!!! e che dire del liquore al kumquat e anice stellato? E' finitoooooooooooooooo in un giorno! Sei grande!
    stè

    RispondiElimina