sabato 27 aprile 2013

Biscotti con melassa di fichi



(i Mostaccioli)
 
Ogni volta che mi organizzo per andare qualche giorno in Calabria dalla mia famiglia.....mi succede una cosa stranissima....tutta la settimana (e anche più) precedente alla partenza comincio a cucinare piatti tipici della mia terra!!!!
Chissà...forse è solo un modo per prepararmi agli odori e sapori particolarmente accesi che troverò al mio arrivo....o forse è solo perché di quegli odori e di quei sapori sento particolarmente la mancanza  e il riproporli in cucina mi permette, virtualmente, di anticipare il mio viaggio e soprattutto il mio arrivo a casa!
E questo è successo anche qualche giorno fa quando dovendo preparare dei biscotti....sfogliando il mio bel libricino delle ricette....l'occhio è caduto sui Mostaccioli (guarda caso)!!!
I mostaccioli sono dei biscotti secchi della tradizione contadina......che si preparavano con ingredienti semplici...che ogni contadino aveva a disposizione e che, soprattutto, si potevano conservare per diversi giorni.

In tutta la Calabria ne esistono diverse varianti!
La ricetta che vi propongo io è quella che si usa nel territorio cosentino e che prevede l'utilizzo della melassa di fichi o come lo chiamiamo noi cosentini "miele di fichi".
La melassa di fichi si ottiene facendo cuocere i fichi ben maturi fino a ridurli in poltiglia. Tolti dal fuoco si mettono in un panno di tela con dei pesi sopra in modo da permettere al succo di fuoriuscire. Raccolto il succo lo si rimette sul fuoco fino a farlo addensare.
Oggi trovare la melassa di fichi è praticamente impossibile.
 E quella che si trova in commercio non è prodotta in Calabria ma nel Cilento (SA) (anche qui i fichi sono una delle coltivazioni più diffuse) e i prezzi sono veramente esosi!
Qualche contadino ancora la prepara ma sempre per uso personale!!!!
Io ho due zie deliziose e generosissime (zia Rachele e zia Caterina) che hanno degli alberi di fichi nel loro terreno e, poiché sono molto legare alle loro radici e tradizioni, ancora preparano la melassa!
E, per fortuna, ogni anno me ne regalano un poco!!!
E ci preparo i miei biscottini!!!!!
Ed ecco la ricetta che già mia nonna usava per questa preparazione....naturalmente ho apportato delle piccole modifiche dovute soprattutto al non utilizzo di alcuni prodotti!!!
 
Ingredienti:
500 ml di melassa di fichi
250 ml di latte fresco
1 cucchiaino di bicarbonato (si può sostituire con 1 bustina di lievito per dolci)
250 gr di zucchero di canna
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva (circa 100 ml)
2 uova piccole
1 kg circa di farina manitoba (ma potete anche usare la tipo 0)
 
Preparazione:
Miscelate tra di loro tutti gli ingredienti liquidi: melassa di fichi, latte olio, uova.
A parte mescolate tra loro gli ingredienti solidi: farina, zucchero e bicarbonato.
Potete ora mescolare insieme gli ingredienti solidi con quelli liquidi fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Mi raccomando...non aggiungete troppa farina! La presenza del miele potrebbe ingannarvi facendo sembrare l'impasto sempre troppo appiccicoso.  Solo dopo aver fatto riposare l'impasto per 30 minuti potrete valutarne correttamente la consistenza.
 
Riprendiamo il nostro impasto e prendendone un poco alla volta formiamo dei filoncini che taglieremo a tocchetti della lunghezza di circa 3 cm!
Li disponiamo su una teglia rivestita con carta da forno e li facciamo cuocere a 180 ° per circa 15 minuti.
Ed ecco i nostri biscotti pronti per essere gustati!!!!!
 
Alla prossima ricetta!!!!!
 
                                                                                       Elvira e nonna papera
 
 
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento